Valerio Bacciolo, un’opera per unire, accogliere, amare

14 artisti e 7 opere insegnano la Pace. Sveliamo ad uno ad uno, in anteprima, i 7 dipinti realizzati dagli artisti italiani per il progetto educativo/formativo “Disegni a 1000 mani, Beirut – Venezia” ideato da Nadia De Lazzari di Venezia: Pesce di Pace.

Orgoglioso della sua singolare creazione “Mater Dogale” l’artista di Cavallino – Treporti Valerio Bacciolo ha rappresentato in metà foglio “La Danza”. Così scrive:  “Alcune Dogaresse ballano gioiose. In passato, la Dogaressa, moglie del Doge di Venezia, non aveva un ruolo primario nella politica della Serenissima. Io riprendo questa figura dandole la centralità di donna che unisce, accoglie, ama. Caratteristico il copricapo, chiamato “corno dogale”. Tutto è colore, oro, meraviglia. L’opera sarà completata dall’artista di Beirut Lamia Saab Muhtar.

A Venezia i 7 artisti hanno già dipinto le loro opere a metà accompagnate anche da un pensiero e dal proprio autoritratto. Successivamente, a Beirut, gli altri 7 artisti coloreranno lo spazio lasciato per metà bianco. Ai colleghi che vivono in un Paese lontano il compito di proseguire l’esperienza di scambio e di condivisione. Ogni foglio di carta ospita, quindi, due differenti stili e intreccia due diverse culture, l’Oriente e l’Occidente, il Libano e l’Italia, Beirut e Venezia. Il legame culturale riscrive una storia nuova fatta di collaborazione, amicizia, solidarietà, giustizia, pace. Sono piccole luci colorate sul pianeta terra che superano barriere, mari, confini. Sono patrimoni da non disperdere, messaggi da diffondere, lezioni di vita. A conclusione gli artisti italiani e libanesi doneranno agli studenti e agli insegnanti le loro opere a quattro mani. Ogni scuola che ha partecipato e creduto nel progetto educativo/formativo “Disegni a 1000 mani, Beirut – Venezia”, ne riceverà una in dono.

Una opinione su "Valerio Bacciolo, un’opera per unire, accogliere, amare"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...