Luigi Ballarin dipinge Venezia e il ponte della libertà per unire i popoli

14 artisti e 7 opere insegnano la Pace. Sveliamo ad uno ad uno, in anteprima, i 7 dipinti realizzati dagli artisti italiani per il progetto educativo/formativo “Disegni a 1000 mani, Beirut – Venezia” ideato da Nadia De Lazzari di Venezia: Pesce di Pace.

Sfavillano i colori luminosi dell’Oriente e dell’Occidente. A dipingerli nell’originale mappa di Venezia rappresentata da un pesce l’artista di Cavallino – Treporti Luigi Ballarin. Nella sua opera ha aggiunto i tetti di colore ruggine che risaltano con l’acqua della laguna. Nel retro del foglio egli scrive: “All’estremità c’è un ponte che congiunge Venezia con la terraferma. Nel mio mondo artistico cerco di costruire ponti che uniscano l’Occidente all’Oriente per poter unire i popoli. Quale progetto è più indicato al mio pensiero se non questo. Invito te, Amico Artista Libanese, a portare avanti questo progetto partendo proprio dal ponte della Libertà, per unire i popoli senza distinzione di razza o religione, offrendo ai nostri figli un mondo di pace. Ora l’artista di Beirut Mona Kabbani Khater completerà l’opera.

A Venezia i 7 artisti hanno già dipinto le loro opere a metà accompagnate anche da un pensiero e dal proprio autoritratto. Successivamente, a Beirut, gli altri 7 artisti coloreranno lo spazio lasciato per metà bianco. Ai colleghi che vivono in un Paese lontano il compito di proseguire l’esperienza di scambio e di condivisione. Ogni foglio di carta ospita, quindi, due differenti stili e intreccia due diverse culture, l’Oriente e l’Occidente, il Libano e l’Italia, Beirut e Venezia. Il legame culturale riscrive una storia nuova fatta di collaborazione, amicizia, solidarietà, giustizia, pace. Sono piccole luci colorate sul pianeta terra che superano barriere, mari, confini. Sono patrimoni da non disperdere, messaggi da diffondere, lezioni di vita. A conclusione gli artisti italiani e libanesi doneranno agli studenti e agli insegnanti le loro opere a quattro mani. Ogni scuola che ha partecipato e creduto nel progetto educativo/formativo “Disegni a 1000 mani, Beirut – Venezia”, ne riceverà una in dono.

Un pensiero su “Luigi Ballarin dipinge Venezia e il ponte della libertà per unire i popoli

  1. Pingback: Abbraccio d’oro tra Oriente e Occidente | Venezia Pesce di Pace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...