Martedì 7 maggio, alle ore 9,30 (ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria), presso la Scuola Grande San Teodoro, si terrà l’incontro “Marco Polo, Oriente, Pace, Sostenibilità”, un dialogo inedito tra lo storico turco İlber Ortaylı e lo scrittore veneziano Pieralvise Zorzi sulla figura di Marco Polo, ambasciatore di pace nel mondo, in occasione del settimo centenario dalla sua scomparsa.
Venezia e Istanbul saranno le due città fulcro dell’incontro coordinato da Nadia De Lazzari, responsabile dell’Associazione Venezia Pesce di Pace. La famiglia Polo a Istanbul risiedeva nella casa con il Leone di San Marco e aveva un fondaco magazzino. Di ritorno dalla Cina diretto a Venezia Marco Polo con il padre e lo zio fece tappa proprio ad Istanbul.
Saranno presenti due classi dei licei classici Marco Polo e Foscarini e da Istanbul arriverà all’evento una delegazione di oltre trenta persone.
İlber Ortayli, classe 1947, vive ad Istanbul ed è un famoso storico turco e professore di storia di origine tartara di Crimea presso l’ Università MEF, l’Università Galatasaray di Istanbul e l’Università Bilkent di Ankara . E’ stato direttore del Museo Topkapi di Istanbul fino al suo pensionamento nel 2012.
Pieralvise Zorzi discendente di una delle 24 famiglie patrizie che hanno fondato Venezia è scrittore, storico e opinionista.
L’iniziativa gode del patrocinio del Consolato Generale Onorario della Turchia in Veneto e del Museo Elgiz di Istanbul, il supporto dell’Associazione T-One di Istanbul, della Fondazione Archivio Giorgio Cini e di Turkish Airlines.
