Zaher El Bizri, l’artista internazionale per la pace e la cultura

14 artisti per Beirut e Venezia

Venezia e Beirut si presentano insieme. Inizia Venezia, Beirut completa. Due culture differenti, l’Occidente e l’Oriente, si incontrano e trovano spazio nello stesso foglio di carta. Quattordici artisti, 7 italiani, 7 libanesi, partecipano al progetto “Disegni a 1000 mani”. Il loro è un dialogo a distanza che attraversa il Mar Mediterraneo e dà vita a un ponte culturale dove l’arte si risolve in accoglienza, meraviglia, stupore, futuro.

“E’ un’ottima opportunità partecipare al meraviglioso progetto Disegni a 1000 mani, Beirut – Venezia, specialmente tra due generazioni, gli studenti e gli artisti di differenti paesi che hanno tante cose in comune per la pace e la cultura”. E’ l’artista libanese Zaher El Bizri, classe 1977, nato a Sidone (in arabo Saida), capoluogo del Governatorato del Sud Libano.

Membro dell’Associazione libanese degli Artisti di Pittura e Scultura LAAPS, Zaher El Bizri è pittore, fotografo, designer che utilizza varie tecniche, acquerelli, dipinti ad olio, disegno a carboncino. Nella sua giovane carriera ha già tante mostre e premi. Le sue opere rappresentano in particolare scene quotidiane e spazi pubblici intimi. E’ ispirato soprattutto all’ambiente culturale mediterraneo levantino e all’architettura dei quartieri medievali dell’antico porto libanese della città natale.

Numerose sue opere artistiche sono collocate in luoghi urbani e agiscono come catalizzatori per far ispirare, riflettere, stimolare le persone sotto forma di installazioni, sculture e murales. Si trovano in Libano, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, Francia, Canada, Siria. L’Osservatore Romano, il 14 luglio 2017, ha pubblicato la sua opera “Martirio”. 

Sito web di Zaher El Bizri www.zaherbizri.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...