Zaher El Bizri, l’artista internazionale per la pace e la cultura

14 artisti per Beirut e Venezia

Venezia e Beirut si presentano insieme. Inizia Venezia, Beirut completa. Due culture differenti, l’Occidente e l’Oriente, si incontrano e trovano spazio nello stesso foglio di carta. Quattordici artisti, 7 italiani, 7 libanesi, partecipano al progetto “Disegni a 1000 mani”. Il loro è un dialogo a distanza che attraversa il Mar Mediterraneo e dà vita a un ponte culturale dove l’arte si risolve in accoglienza, meraviglia, stupore, futuro.

“E’ un’ottima opportunità partecipare al meraviglioso progetto Disegni a 1000 mani, Beirut – Venezia, specialmente tra due generazioni, gli studenti e gli artisti di differenti paesi che hanno tante cose in comune per la pace e la cultura”. E’ l’artista libanese Zaher El Bizri, classe 1977, nato a Sidone (in arabo Saida), capoluogo del Governatorato del Sud Libano.

Membro dell’Associazione libanese degli Artisti di Pittura e Scultura LAAPS, Zaher El Bizri è pittore, fotografo, designer che utilizza varie tecniche, acquerelli, dipinti ad olio, disegno a carboncino. Nella sua giovane carriera ha già tante mostre e premi. Le sue opere rappresentano in particolare scene quotidiane e spazi pubblici intimi. E’ ispirato soprattutto all’ambiente culturale mediterraneo levantino e all’architettura dei quartieri medievali dell’antico porto libanese della città natale.

Numerose sue opere artistiche sono collocate in luoghi urbani e agiscono come catalizzatori per far ispirare, riflettere, stimolare le persone sotto forma di installazioni, sculture e murales. Si trovano in Libano, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, Francia, Canada, Siria. L’Osservatore Romano, il 14 luglio 2017, ha pubblicato la sua opera “Martirio”. 

Sito web di Zaher El Bizri www.zaherbizri.com