
Ben 51 piccoli studenti dell’Istituto Cavanis partecipano al progetto educativo “Beirut – Venezia, Disegni a 1000 mani”. Le classi sono tre: 3, 4, 5. Oggi a Venezia, è festa speciale perchè ricorre il giorno di San Martino. In laguna, in tempo di covid, gli alunni “battono” San Martino in modo inconsueto, non con pentole e campane ma con matite colorate e fogli di carta.

Le loro piccole mani che faranno un disegno su metà foglio per gli amici sconosciuti rappresentano un ponte per costruire la pace. Ecco Venezia e Beirut, città amiche, insieme nello stesso foglio. Bravi bambini, il vostro è un nobile gesto di solidarietà. Siete i piccoli ambasciatori di pace veneziani!
Grazie al dirigente scolastico Claudio Callegaro e grazie alle insegnanti Adriana Fanecco e Martina Zanon (classe 3), Beatrice Pettenello (classe 4), Sabrina Duriatti (classe 5).
Questo il bel commento della docente Adriana Fanecco: “E’ sempre bello incontrare bambini, coetanei, di altre nazioni e di altre lingue ma stesso fine – l’amicizia, la condivisione di un disegno – seppur lontani, ci fanno sentire vicini”.

Il progetto “Disegni a 1000 mani, Beirut-Venezia” è orientato dall’Agenda 2030, obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile n. 1 Sconfiggere la Povertà, n. 4 Istruzione di Qualità, n. 10 Ridurre le Disuguaglianze, n. 11 Città e Comunità Sostenibili, n. 16 Pace, Giustizia e Istituzioni Solide.

Leggi la genesi del progetto

Una opinione su "Istituto Cavanis Venezia"