Presidente e Direttore MUVE per il Ponte Educativo Mediterraneo tra Venezia, Tunisi, Trento e Trieste

mariacristina gribaudi e gabriella belli in Venezia Pesce di Pace progetto 2019 ponte educativo mediterraneo

MUVE – Maria Cristina Gribaudi, Presidente  –  Gabriella Belli, Direttore

“Il disegno è anche uno strumento per apprendere, e per comunicare agli altri ciò che abbiamo imparato della realtà per come la vediamo noi.

I bambini disegnando il mondo imparano a osservarlo e rappresentarlo, per loro l’arte non è ancora il mistero che diventerà nella vita adulta, è gioco e quotidianità e piacere puro: i bambini che disegnano ci dicono che l’arte è nella vita di tutti i giorni e fa parte del luogo dove vivono. Il disegno è qui il linguaggio con cui i bambini di città diverse scambiano visioni e pensieri sulla loro vita, le loro aspettative, il futuro per come se lo immaginano. Il loro desiderio di pace è fissato sulla carta, colorato e personale, ma universale.

Con il disegno e i racconti i bambini parlano ad altri bambini di dove vivono e di come vorrebbero vivere, conoscono città lontane e imparano che hanno una storia in comune con la loro, scoprono le tante differenze che fanno di ogni persona un essere unico e dell’umanità un luogo ricco, interessante, divertente dove stare tutti insieme. Imparano soprattutto che nella vita non si è soli, e che nessuno può essere lasciato solo, perché l’unione fa la forza, e il primo modo per conoscersi e non restare soli è dialogare, ascoltare e raccontare, con le parole o con le matite colorate.

Nella Venezia cosmopolita dalla sua nascita, in questo luogo universalmente ammirato che tiene insieme terra, acqua e cielo e nella sua storia ha visto e ancora oggi vede uomini e donne di mille paesi del mondo attraversare le sue calli e arrivare e partire dai suoi porti in tutti i tempi e le stagioni, il valore della cultura di cui ognuno di noi è portatore e custode è da sempre riconosciuto.

Salutiamo con interesse questo progetto che fa dialogare le scuole con i musei, che alle scuole sono sempre aperti con le loro attività educative, e con piacere accogliamo i loro dialoghi, i loro desideri, i loro disegni e tutto il loro mondo, che merita di essere pieno di arte, e di tutti i colori”.

EVENTO FINALE 29 MAGGIO 2019 a Palazzo Ducale Venezia

evento 29 maggio venezia 2019 palazzo-ducale-pesce-di-pace-ponte-educativo-mediterraneo.jpg

(Agenda 2030 – ONU: Goal 4 e Goal 16)

SDGS GOAL 4 AND 16 VENEZIA PESCE DI PACE EDUCATION QUALITY PACE JUSTICE.pngVenezia Pesce di Pace ringrazia il MUVE per la collaborazione all’evento del 29 maggio a Palazzo Ducale, inserito nel programma nazionale del Festival Sviluppo Sostenibile 2019.

Scuole elementari, medie e licei aderenti al Progetto Internazionale:

  • VENEZIA – Mons. Luigi Cerutti (Murano), Carlo Collodi (Tessera), Alfredo Di Cocco (Burano), Giacinto Gallina, Istituto Cavanis, Istituto Comprensivo Francesco Morosini, Istituto San Giuseppe Caburlotto, Alessandro Manzoni, Giovanni Zambelli, Istituto Comprensivo Grimani (Marghera);
  • TUNISI – Istituto Scolastico G.B. Hodierna, Scuola salesiana Ibn El Jazzar (Manouba);
  • TRENTO – Raffaello Sanzio, Scuola Paritaria Cattolica Collegio Arcivescovile Celestino Endrici;
  • TRIESTE – Isacco Sansone Morpurgo.

Patrocinio Partner Sponsor evento 29 maggio 2019 a Venezia Palazzo Ducale - Ponte Educativo Mediterraneo

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...