Un mare di pesci per i bambini educando all’arte del riciclo

Pesci di differenti forme e colori, blu, azzurri, rosa, rossi. Abbelliti con deliziose passamanerie e perline sono stati confezionati in tessuto utilizzando materiali di scarto o riciclati per educare allo sviluppo sostenibile.

Il prossimo 23 maggio questi “speciali pesci” saranno donati ai bambini delle scuole Lutfi Banat, ITA, Evrim durante l’inaugurazione della mostra internazionale “Mare e Cielo di Pace, Venezia, Istanbul, Beirut, Messini” (Venezia Pesce di Pace in partnership con l’Autoritá di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e con l’egida del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia) che si svolgerà al Museo Elgiz d’Arte Contemporanea.

A realizzarli – pensarli, tagliarli, cucirli – una decina di donne studentesse che stanno frequentando il Centro di Pubblica Istruzione Şişli Borsa İstanbul Halk Eğitimi Merkezi (Ministero della Pubblica Istruzione). Un’interessante realtà formativa/educativa diretta dal dottor ŞÜKRÜ GELMEZ. In merito al progetto educativo internazionale il direttore spiega: “È un’attività interessante, bella e piuttosto divertente per gli studenti/tirocinanti. Anch’io ho realizzato un pesce, è a maglia ed ho utilizzato materiale di scarto”.

CHI È ŞÜKRÜ GELMEZ

Laureato presso la Trakya University Edirne Education Faculty, Classroom Teaching Department nel 1994. Nel 2011 ha completato il suo master presso la Maltepe University. Ha continuato come Ph.D. Studente Speciale presso il Dipartimento di Pianificazione dell’Ispezione e dell’Amministrazione Educativa dell’Università di Marmara prof. Dott. Ha presentato lavori scientifici a Congressi Nazionali e Internazionali con Münevver ÖLÇÜM ÇETİN. Dal 2017 nel Comitato Etico dei Dipendenti Pubblici ha iniziato a fornire “Corsi di formazione etica” come “Formatore etico”. Dal 3 luglio 2019 lavora come direttore del Centro di istruzione pubblica di Şişli.

La Scuola di formazione per adulti Şişli Borsa İstanbul Halk Eğitimi Merkezi.

Fornisce istruzione a persone di tutte le fasce d’età, a partire dalla scuola materna. Non esiste un limite massimo d’età. In un anno si iscrivono tra i 25mila e i 30mila tirocinanti. Lavorano con il sistema dei corsi che sono circa 4000 tipi. Alcuni: corsi professionali, tecnici, alfabetizzazione, insegnamento delle lingue, arte, cibo, pittura, tessile, nutrizione, ceramica, vetro, abbigliamento, artigianato.

Lascia un commento