Cerimonia conclusiva MARE E CIELO DI PACE alla Scuola Grande San Teodoro

Oggi a Venezia c’è stata l’importante cerimonia conclusiva di Mare e Cielo di Pace, Italia Turchia Libano Grecia per la sostenibilità Agenda 2030 Onu.

Un ponte di carta colorato da mille bambini per unire Paesi del Mediterraneo è ora un libro edito da el squero e dedicato a Giovanni Alliata per il suo impegno per la Pace.

Si è svolta questa mattina 6 novembre presso la Scuola Grande San Teodoro, dove è intervenuta in apertura la Guardian Grande Roberta di Mambro, una partecipata cerimonia con autorità, insegnanti e studenti.

“In tempi così difficili questo è un miracolo. Facciamo anche noi adulti quello che hanno fatto i bambini”, ha esordito il Presidente dell’Autorità Portuale Fulvio Lino Di Blasio.

“Siete la bellezza vera della Città. Nel mio lavoro cercherò di guardare e ascoltare con i vostri occhi e orecchie”, ha detto l’assessore comunale Massimiliano De Martin. Tra i presenti i consoli onorari della Grecia e del Libano, rispettivamente Bruno Bernardi e Youssef Mhanna che ha sottolineato: “Cari bambini avete strappato sorrisi ai bambini libanesi”.

Lo studente della Sansovino Gregorio Moretti, 11 anni, è stato premiato con un leone d’argento di Meneghetti l’Orafo di Venezia, consegnato da Flavio Marinello, per “il suo leone alato che porta la Pace nel mondo”.

Al progetto, ideato da Nadia De Lazzari, responsabile dell’Associazione Venezia Pesce di Pace, hanno partecipato 1000 bambini delle scuole di Venezia Cavanis, Diedo, Gallina, San Giuseppe, Zambelli, San Provolo e Sansovino, di Istanbul Lütfi Banat İlkokulu, İta Okulları, Özel Evrim Okulları, di Beirut Collège Notre Dame du Mont Carmel e di Messini/Petalidi Ist Primary school of Messini, Primary school of Petalidi. 

Durante l’evento il disegnatore veneziano Maurizio Amendola ha realizzato un’opera dove ha sintetizzato il progetto che è stata firmata da tutti i presenti e donata a Giovanni Alliata di Montereale.


Lascia un commento