Venezia è sbarcata a Istanbul con Marco Polo e il suo Alfabeto con le storie per le scuole

Oggi martedì 28 maggio a Istanbul, presso il Museo Elgiz di arte contemporanea, è stata inaugurata la mostra “Alfabeto Marco Polo, Istanbul Venezia”. Grande festa con autorità, bambini, insegnanti.

Alla cerimonia era presente l’Ambasciatore italiano Giorgio Marrapodi: “Complimenti per questo bellissimo progetto italiano. A voi ragazzi siate curiosi, conoscete cose belle, diventerete esploratori nel mondo e nel tempo. Sognate e realizzate i vostri sogni. Ascoltate i vostri insegnanti che vi conducono nella strada della vita”.

Nadia De Lazzari di Venezia Pesce di Pace ha detto: “Siamo eredi di una storia comune e Venezia nel suo DNA ha la vocazione del dialogo e dell’incontro. Qui la famiglia Polo progettò il viaggio in Oriente. Oggi Marco Polo unisce Venezia e Istanbul”.

Il progetto culturale internazionale dell’associazione “Venezia Pesce di Pace” vede la partecipazione di 1000 studenti delle due città ed è nato per la ricorrenza del 700° anniversario della morte del grande esploratore veneziano. Sono 14 le scuole coinvolte nel progetto, 10 di Venezia (Cavanis, Diedo, Foscarini, Gallina, Manzoni, Michiel, San Giuseppe, Visintini, Grimani, San Domenico Savio) e 4 di Istanbul (Evrim, ITA, Lütfi Banat, Marco Polo) impegnate nella promozione della cultura italiana a Istanbul. La famiglia di Marco Polo che commerciava stoffe e pietre preziose aveva casa e fondaco (magazzino) anche a Costantinopoli, l’odierna Istanbul.

Il progetto culturale – patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Consolato Generale Onorario della Turchia in Veneto, in partnership con MUVE Comune di Venezia, Comitato Marco Polo 700, con il supporto della Fondazione Archivio Vittorio Cini, APV Investimenti e Turkish Airlines – invita a riflettere sui valori insostituibili del dialogo, pace e sostenibilità.

A ricordo dell’esperienza è stato realizzato un libro – Edizioni Istituto Italiano di Cultura a Istanbul – donato a tutti i bambini e che a settembre avrà anche l’edizione per le scuole veneziane.

Nel libro hanno scritto:

  • Nadia De Lazzari, Vittorio Baroni (curatori)
  • Salvatore Schirmo, Direttore Istituto Italiano di Cultura a Istanbul
  • Sevda Elgiz, titolare del Museo Elgiz
  • Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia
  • Riza Akpolat, Sindaco della Municipalità metropolitana di Besiktas a Istanbul
  • Sedat Isik, Direttore Distrettuale dell’Educazione nazionale di Besiktas
  • Console Generale Onorario della Turchia in Veneto Filippo Olivetti
  • Mariacristina Gribaudi, presidente del Muve
  • Podcast in convenzione con Università Ca’ Foscari Venezia
  • Turkish Airlines

GALLERIA IMMAGINI

Lascia un commento