Inaugurata a Venezia la grande scultura di Marco Polo con 150 bambini e la scritta di pane

Oggi 20 dicembre a Venezia è stata inaugurata con le scuole la grande statua di Marco Polo in cartapesta creata da Carlos Brassesco. Luogo dell’evento la Strada Nuova come la Via della Seta. Infatti, da venerdì 22 dicembre fino al 18 gennaio 2024, negozi, ristoranti, farmacie, panifici, pastifici e gelaterie del sestiere di Cannaregio si arricchiranno con 200 disegni dei bambini dell’iniziativa “Aspettando Marco Polo 700”. Erano presenti l’Assessora Paola Mar, Nadia De Lazzari e numerosi titolari di negozi. Tra questi Guido Rizzo che ha portato un pane con le lettere di Marco Polo 700 e lo stilista Stefano Nicolao che a breve allestirà i laboratori nelle scuole per insegnare come si creano i costumi di Marco Polo.

Scultura di Marco Polo in cartapesta creata da Carlos Brassesco

200 bambini di 6 scuole di Venezia (Cavanis, Diedo, Foscarini, Gallina, Manzoni, San Giuseppe) e 45 negozi si mobilitano per accogliere l’anniversario di Marco Polo. Ecco l’impegno del territorio verso il celebre concittadino che Venezia festeggerà nel 2024 per i 700 anni dalla sua scomparsa e i 770 dalla sua nascita. L’Associazione Venezia Pesce di Pace ha ideato e realizzato in collaborazione con le scuole e i negozianti “Aspettando Marco Polo 700” che è inserito nel palinsesto di Città in Festa. “È un modo per far conoscere ai bambini un importante personaggio veneziano e far amare la storia. I disegni sono il frutto di ricerche tratte da antiche miniature e da cover di libri pubblicati in tutto il mondo”, spiega Nadia De Lazzari, responsabile dell’Associazione di volontariato.

“Questi 700 anni dalla morte di Marco Polo – ha commentato l’Assessore del Comune di Venezia Paola Mar – sono veramente sentiti, non solo in città, ma anche in tutto il mondo. Coinvolgere gli studenti delle scuole elementari riveste un significato importante per far conoscere quell’uomo che partito da Venezia ha viaggiato in quasi tutto il mondo conosciuto in quel periodo storico compiendo un’impresa memorabile. Grazie a Nadia De Lazzari che con l’Associazione Venezia Pesce di Pace rende partecipi anche i nostri concittadini più giovani delle gesta di uno dei veneziani più conosciuti di ogni tempo”.

Negozi partecipanti: Al Timon, Anice Stellato, Antiquus Venezia, Arcobaleno Venezia, Artesan Gelati, Artesana Home Decor, Bar Tiziano, Bevilacqua Mario Tessuti, Ca’ Macana Atelier, Caffè Poggi, Cantiere Motonautico Veneziano, D & M, Expressivo San Lio & Co, Farmacia Al Pellegrino, Farmacia alla Fede, Farmacia Morelli, Farmacia alla Vecchia e Al Cedro Imperiale, Frutta e Verdura Gardino Claudio, G. Benevento Tessuti, Kalimala, Kartaruga, Maramao, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Micoud, Millevoglie2.0 – Al Ponte dei Zogatoli, Nicolao Atelier, Ottica 2000 Venice, Panificio Pasticceria Emilio Colussi, Paradiso Perduto, Parrucchiera Monica, Pasta Giacomo Rizzo dal 1905, Ristorante Marco Polo, Ristorante Mondo Novo, Ristorante Pizzeria Barbanera, Ristorante – Pizzeria Tintoretto, Rizzo Pane, S & C bijou, Santi Venezia, Scriba, T – Shirt di Stefano Gardi, Totem – Il Canale, Trasparenze, Trattoria Misericordia.

Rivolgiamo un particolare ringraziamento al Servizio Polizia di Prossimità Venezia Centro Storico e Isole, Ufficiale Responsabile il Commissario Principale Lorenza Mariutti e suoi collaboratori.

Lascia un commento